pesce spada alla messinese

Pesce spada alla messinese: ricetta e preparazione

Condividi la Nostra Sicilia

Nel cuore dello Stretto di Messina, sia dal versante calabrese sia da quello siciliano, la pesca del pesce spada rappresenta una tradizione antichissima, quasi sacra e che sopravvive ancora oggi, in parte come retaggio culturale e folcloristico, in parte come risorsa che, tutt’oggi, è fonte di sostentamento e fattore economico di assoluta rilevanza. Quella del pesce spada è una tipologia di pesca selettiva, una vera e propria caccia che mira a tirare su dall’acqua le prede designate, colpendole con degli arpioni e trascinandole all’interno delle feluche, i piccoli velieri utilizzati per la pesca. Il tema, in realtà, meriterebbe una trattazione separata, ma serve per introdurne un altro: quello della <b-. Perché è bene comprendere che non si tratta di un semplice piatto: il pesce spada, in Sicilia e a Messina in particolare, assume una valenza sociale e culturale!

LEGGI ANCHE: Il Nero d’Avola: storia, caratteristiche e viticoltura

Pesce Spada alla messinese: ingredienti

Gli ingredienti del pesce spada alla messinese sono:

  • 1kg di pesce spada
  • 200g di pomodori di Pachino
  • 1 cipolla
  • sedano
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • pepe
  • sale
  • prezzemolo
  • Olive
  • olio extravergine d’oliva

pesce spada alla messinese

Fase 1: preparazione pesce spada alla messinese

La prima cosa da fare è fa rosolare la cipolla con il sedano, evitando che si abbrustolisca! Preparare i pomodorini: lavare i pomodorini e tagliarli in quattro parti. A questo punto, aggiungere capperi dissalati, olive, pomodori, sale, pepe e far cuocere a fuoco basso 10 minuti.

Fase 2: friggere il pesce spada e poi infornare

Disporre la fetta di pesce spada in un’altra padella per 2 minuti e friggere con olio extravergine d’oliva, quindi aggiungerlo al tegame col condimento preparato nella prima fase, insieme a sale e pepe e continuando la cottura col coperchio per altri 10 minuti. Servire dopo 30 minuti mantenendolo caldo.

LEGGI ANCHE: Granita siciliana al limone: ricetta e come prepararla

Pesce spada alla messinese: la cottura

Terminata la cottura, si può procedere all’impiattamento del pesce spada alla messinese! Si consiglia di cospargere la fetta di pesce spada con il suo stesso sughetto, in modo da esaltare ed amalgamare tutti i sapori che caratterizzano la portata. Semplice, vero?


Condividi la Nostra Sicilia

2.197 thoughts on “Pesce spada alla messinese: ricetta e preparazione

  1. https://soz-64.ru/
    Пластиковые окна: установка, ремонт, регулировка
    Остекление балконов и лоджий
    Натяжные потолки,
    Жалюзи и рулонные шторы